Pagine

sabato 16 aprile 2011

Libri da mamma: giochi con me? 1001 attività intelligenti per divertirti con il tuo bambino

Ecco un altro libro di quelli che ritengo indispensabili, e lo pensa anche mia figlia, lo si capisce anche dallo stato d'usura in cui versa nonostante la sua permanenza in casa nostra sia iniziata solo due anni fa!
Lo presi dopo aver regalato per anni alle mie amiche che avevano bimbi la sua edizione precedente che la Da Agostini aveva diviso in due volumi separati per età, è un regalo che facevo perché da un'amica che si occupava di disturbi dell'apprendimento si aspettavano qualcosa che le preservasse dall' averne in futuro, io questo potere di certo non lo posseggo, ma nello studio e nell' osservazione di tanto casi quel che ho imparato di certo, è che l'adulto che gioca col proprio figlio con piacere, è un genitore che fa un'assicurazione a lungo termine sulle capacita' cognitive ed emotive del proprio bambino, e lui stesso sarà un genitore più felice!
Ma veniamo al libro come vi dicevo la casa editrice ha deciso, pur non ritirando le precedenti edizioni, di riunire in un unico volume tutte le attività suggerite dal momento della nascita fino ai cinque anni, ma son giochi che vanno tranquillamente bene anche oltre questa soglia d'età.
Questa nuova edizione non è più grande solo di spessore ma anche di dimensioni infatti si tratta di un grande libro 30x30 pienissimo di illustrazioni, mia figli adora da sempre sfogliarlo con me mentre scelgo qualche nuova attività da fare insieme, come un grande libro magico che le assicura futuri momenti di divertimento. Ovviamente non tutti hanno possibilità di stare a casa con i propri figli quanto vorrebbero, anche io quando ho ripresi a lavorare avevo i tempi ridotti all'oss, ma questo manuale contiene attività di tutti i tipi anche assi semplici o brevi che si possono mettere in atto anche in ritagli assai esigui di tempo, perché non importa la quantità di tempo che passiamo con i nostri figli ma la qualità, e poi quando si ha poco tempo è utile avere un consulente esperto che sopperisca alla nostra mancanza di fantasia dovuta ad una giornata stressante che di certo no. Favorisce il nostro spirito creativo.
Scommettiamo che dopo avere dedicato del tempo, seppur minimo al gioco con vostro figlio vi sentirete come se la fatica si fosse dimezzata, ritornare per un pochino bambini ci fa recuperare la capacità di attingere ad energie di cui non eravamo coscienti, in fondo non ci ritroviamo spesso ad osservare i nostri cucciole a domandarci da dove prendano tutta quell'energia anche dopo una giornata piena di giochi e attività?
Io alcuni giochi assai tranquilli li ho adattati al momento del lettone, Daniela è una bimba che non s stancherebbe mai di giocare, ma il sonno arriva anche a lei, così per convincerla che anche andare a letto può
Essere divertente lei si prepara la valigia (un sacchetto di carta colorata) con alcune cosine per giocare prima di dormire, è una routine che le fa apprezzare anche il momento della nanna, prima sfogliamo un libro, poi coccoliamo una bambola per quando arriviamo al terzo giochino è già pronta per la nanna, e anche io sono tornata per un momento bambina.

- Posted using BlogPress from my iPad

3 commenti:

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

Pensa che l'ho visto ieri in libreria e ho meditato l'acquisto, non l'ho preso, ma ora mi hai convinta!
Buona Pasqua

Beba ha detto...

molto molto interessante, non conoscevo questo libro, grazie per averne parlato, credo proprio che lo comprerò anch'io :-))
La panza come va, tutto ok?
Un bacio,
Beba

Beba ha detto...

libro ordinato, non vedo l'ora che arrivi :-))