Pagine

martedì 26 aprile 2011

Libri da mamma: innamorarsi del pancione... Più un piccolo consiglio della princess per future mamme

Veniamo ad una nuova, recensione come da titolo del post è un libro da leggere durante la gravidanza, anche questo lo acquistai durante l'attesa di Daniela. L'autrice è Miriam Stoppard esperta di problemi materno-infantili, devo dire che non furono le credenziali dell' autrice a farmi comprare questo libro, ma cose superficialissime come i colori, la grafica e la scelta di impaginazione, é un po' una deformazione professionale ma devo dire che nelle sere in cui addormentarsi era difficile, questo libro è stata una piacevole compagnia, infatti si tratta di un libro senza eccessive pretese, che racchiude tantissime informazioni riguardanti la gravidanza, molte sono cose che già sono note ma devo dire sono state contestualizzate in maniera assi gradevole, proponendole in ordine cronologico rispetto all'avanzare della gravidanza e alla fine di ogni capitolo c'è anche la rubrica delle domande e delle risposte, che credo che siano quelle che si è sentita fare più spesso dalle future coppie di genitori. Dà alcuni consigli sul coinvolgimento del papá, anche in questa fase, ma nulla a cui non si potesse pensare già da soli, poi consigli sulla musica da ascoltare, le attività da prediligere, suggerimenti alimentari... non si può dire che sia indispensabile ma sicuramente nel periodo della gravidanza può essere una piacevole lettura e magari quel consiglio lì veramente ci serviva!
Ho letto con piacere l'ultima parte del libro, che invece trascurai durante la prima gravidanza,i consigli date in questa ultima parte del libro somigliano molto agli esercizi di PNL che faccio in altri campi, non avrei mai pensato fossero utili anche al momento del parto, suggerisce una pianificazioni immaginaria di ciò che ci accadrà, devo dire che chi ha la consapevolezza di una precedente gravidanza, può fare più consapevolmente questo esercizio, perché sa cos' ha vissuto a sa come vorrebbe che fosse!!!! E' un esercizio, quello della visualizzazione creativa, che l'autrice invece propone come una sorta di memorandum per punti delle cose che vorremmo accadessero e delle eventuali cose che faremmo ad ogni fase del parto, io sinceramente mi sento di consigliarvi di fare questo esercizio anche proiettandovi alle prime settimane col vostro bimbo, che sono sicuramente bellissime ma estremamente dure,credo che avere sottomano un foglio che ci ricordi cosa suggerivamo a noi stesse quando eravamo ancora lucide e sicuramente meno stanche sia utilissimo, altro che consigli di mamme vicine e amiche, nessuna ci conosce meglio di noi stesse, e quando saremo stanche e avvilite quel foglietto con i nostri consigli a noi stesse potrebbe essere un toccasana, se poi ci mettete anche qualche punto in cui vi ricordate che siete donna uniche speciali e forti e sapete affrontare questo ed altro come avete già fatto, e elencate le bellissime cose che derivano anche da tante notti insonni, secondo me male non fate, io devo dire che lo farò, non lo feci all'epoca pensando che essendo allenatissima con la visualizzazione creativa e che non avrei dimenticato nulla, ma non sapevo quanto forte fosse l'impatto emotivo di una nascita, quindi questa volta mi faccio furba e il mio bel foglio di autoconsigli comincio a preparamelo per tempo, magari me lo faccio pure scrapposo!!!!!!
Se avete bisogno di aiuto per creare la vostra pagina di visualizzazione creativa e autosupporto scrivetemi pure, sarò lieta di aiutarvi!




- Posted using BlogPress from my iPad

5 commenti:

Beba ha detto...

Molto, molto interessante anche questa recensione, grazie...mi sa che per la mia prossima pancia (moooolto in là nel futuro) me lo procurerò :-))
Senti un pò, hai mica un qualche libro sulla salute del bambino da consigliare?
Lo sto cercando ma ancora non ho trovato nulla di decente :-((
baci

Unknown ha detto...

Che tipo di esigenze hai? Ce ne sono molti alcuni molto buoni ma dipende da cosa ti serve, cioe' vuoi sapere cosa c'e' da controllare mana mano che cresce o dei rimedi per i vari malanni? Io sto curando daniela con l'omeopatia e mi sto trovando bene ma ovviamente dovresti trovare un omeopata in gamba il mio e' pediatra e neuropsichiatra infantile prima di essere omeopata ed e' il mio omeopata di famiglia. Devo dirti che ne conosco alcuni di libri ma un grande supporto l'ho avuto da internet sui vari forum di mamme a volte ho avuto consigli aancora più' efficaci di quelli del pediatra, si abbiamo anche quello classico! Fammi sapere

Beba ha detto...

Ciao,
il pb è capire quando serve l'intervento urgente del pediatra e quando invece se ne può fare a meno curandolo con rimedi alternativi.
Il problema grosso è che un pediatra bravo non lo trovi 24 h al giorno 7 gg su 7, per esempio Luca ha passato la notte scorsa in bianco per la tosse e la pediatra potrà vederlo solo domani pomeriggio.
Io nel mentre sono andata da mia cugina in erboristeria a farmi dare uno sciroppo per calmargli la tosse e farlo dormire (poverino è distrutto),ma avere delle linee guida aiuterebbe, anche a stare tranquilli.
in internet ci sono troppe informazioni e spesso sono contrastanti.
Io e mio marito non siamo medici, qdi non sempre è facile interpretare i sintomi.
Purtroppo ho avuto pessime esperienze con gli altri pediatri della zona, qdi piuttosto che farlo curare male, aspetto una giornata.

Stef@ ha detto...

Ciao Rosy! Molto interessanti queste informazioni.. non ho ancora un bambino ma spero di metterlo in cantiere presto.. non avevo mai neanche lontanamente pensato ad una raccolta di consigli in attesa del parto.. penso possa essere davvero utile.. non oso immaginare come ci si senta dopo l'arrivo di un cucciolo.. chissà che emozioni forti!
Un bacio
Stefy

Fra ha detto...

Ormai mi mancano circa 10 giorni al termine della gravidanza (mi sa che al prossimo cambio di luna qualcosa succederà...), quindi non credo di riuscire in tempo a leggere questo libro, ma non si sa mai che mi serva per una prossima volta! Grazie!
Poi, se ti va di fare un salto sul mio blog ho una sorpresa per te!
In bocca al lupo!
ciao ciao Fra