Pagine

domenica 3 febbraio 2008

sono in vena di chiacchiere

Stasera sono sola soletta davanti al computer , cosa assai rara perchè il computer è in cucina e di solito io e mami rimaniamo insieme fino a tardi in queste sere per preparare le borsine con i confetti e le confezioni delle bombiniere per sabato, ieri ero al tavolo che montavo incollavo infiocchettavo come una pazza ma avevo messo il tavolo di cucina di fronte al computer così leggevo anche quello che mi diceva Simo su skipe all'improvviso alzo gli occhi e il computer si stava spegnendo e io urlo: Si è rotto il computer!!!!! e mio papà: no, l' ho spento io visto che non lo stavi usando (questo è il suo periodo del risparmio energetico) e io : ma stavo parlando con simona!!!! e mio padre mi ha guardata come se fossi pazza ...mia mamma serafica: Gino tu non capisci ormai si comunica così tu pensi di stare in casa tua e invece tutte le sere abbiamo ospiti sei tu che non sei al passo coi tempi!!!!! mitica la mia mami...e l'altro giorno ha sentito parlare il berlosca parlare alla TV e se n'è andata nel cucinino urlano : ma vatti a fare una canna!!!!!! doppio mitica mami. Sono rimasta aguardare amici, perchè lo facevo sempre con Franci stilavamo le nostre classifiche ogni domenica e facevamo un tifo sfegatato, ora non c'è proprio più gusto e tutto è una gran farsa, ma è come continuare una tradizione no??!!!! la mia preferita è susi perchè non è una mazza secca, perchè la celentano la schifo e susi è la sua vittima per quest'anno.
A proposito di mamme un piccolo consiglio alle mamine che mi leggono, ne parlavo qualche attimo fa con la simo, vi suggerisco di leggere un libro che si chiama "PNL" con i bambini. La pnl è un ramo della psicologia, pnl sta per programmazione neuro lingiustica per dirla in pochissime parole, gli studiosi di questa disciplina dicono che noi possiamo influenzare la nostra vita attraverso il modo che abbiamo di parlare a noi stessi. Io ho utilizzato una delle tantissime tecniche della pnl per affrontare a trent'anni suonati un nuovo percorso di studi, si tratta delle mappe di memoria, e come risultato mi sono laureata con un anno di anticipo, ringrazio mia sorella Francesca che nonostante fosse tanto stanca per la malattia che la stava logorando ha insistito per trasmettermi questa tecnica. Però solo da un annetto mi sono interessata alla pnl in generale, e devo dire che ti può cambiare davvero la vita, molte sanno che tengo una rubrica sulla creatività su scrappinlife, bhe tanto della pnl può essere una porta magica verso la creativitàe nei miei articoli ne metto sempre un pizzicospero che siano state utili per chi le ha lette (kushi rimane la mia lettrice creative in progress preferita). Purtroppo le mie barriere sono ancora molto radicate perchè il cambiamento è sempre difficile e ancora molto ho da lavorare su me stessa, ma la pnl offre degli strumenti davvero affascinanti per indagare in se stessi.
Ma ritorniamo ai bambini, l'approccio per bimbi molto piccoli è quello di utilizzare voi stesse le frasi propositive e mai di negazione per i vostri cuccioli, vi faccio un esempio una ragazza l'ha utilizzato col suo bimbo che non ne voleva sapere di usare il vasino, lei ha cullato la sera il suo bimbo dopo aver cantato la ninna nanna, con delle frasi del tipo: domani sarai molto contento di avvertire la mamma quando vorrai usare il vasino, ti sentirai tanto grande perchè saprai usare il vasino come i bimbi grandi, sarai molto contento perchè la mamma sarà orgogliosa del suo bimbo che la chiama per usare il vasino, bhe dopo pochi giorni il bambino ha sistematicamente preso a chiamarla e a prenderla per mano per farsi accompagnare al vasino. Conosco altre tecniche anche non di pnl per i bimbi magari ve ne metto a parte in qualche altro post questo sta diventando lunghissimo.

Volevo ringraziare la mia figlioletta adorata Ellee, Scrappola, Sonia e Pallina non tanto per avermi assegnato il loro oscar ma per le splendide parole che hanno accompagnato questa assegnazione, credo che questo blog mi abbia regalato in amicizia più di quanto avessi mai potuto immaginare e ve ne ringrazio di cuore.

Avvertenze: Non rileggerò queste righe perchè sono chiacchiere fatte di getto per combattere un momento di malinconia mi spiacerebbe falsarle anche solo dar loro una forma più corretta o qualche virgola in più.

16 commenti:

Federica/papertilly ha detto...

interessantissimo dammi qualche dettaglio bilbiografico in più

funziona anche a scuola?????????
dimmi di sì

Manu ha detto...

brava Rosy, così mi piaci :) è interessante questa cosa e quando vorrai dicci qualcosina in più!
un bacio anche alla mitica mammaaaaaa :)!

Vale ha detto...

Mitica la tua mamma!!!!!
Interessante anche il discorso sulla PNL, vado a fare una ricerchina su internet!!!
Un abbraccio...

Stefy ha detto...

rosy...che idea...la mia piccola non dorme mai...dici che puo' funzionare???
Ti sono tanto vicina..per tutto..
stefy

Unknown ha detto...

*si fede funziona anche per la scuola ma per quello in particolare ci sono altre tecniche dimmi su cosa hai problemi e io ti indirizzo volentieri.

stefy: si si stefy per quello funziona sicuro!!!!
il libro in particolare per i bimbi si chiama "PNL per i bambini"

la mamma ringrassia mucho!!!!!

Livia ha detto...

Rosy anche io sto cercando di seguire i tuoi consigli su scrappinlife!
Trovo molto interessante questa cosa della PNL...

Daniela ha detto...

Sei tu dolce ed accogliente e generosa e naturale e.. e.. e ti leggo sempre con piacere. Il libro che segnali sembra interessante. Grazie delle parole carine e gentili
daniela

StefaniaB ha detto...

Grazie Rosy, utilissimo e interessante questo suggerimento della PNL. Dovrò proprio metterlo in atto con Chicco, perchè qui voglia di studiare, saltami addosso... LOL!
bacioni

Anonimo ha detto...

La mia mami sa un sacco di cosine interessanti, non c'è che dire! ^-^
Però malinconia non devi esserlo!!!!!!!!!!!!!! Se no ti sgrido sai! Io vorrei vederti sempre sorridente! ^-^

Iole ha detto...

chiacchieri chiacchieri e non proclami la cosa più importante..

p.s. si attendono foto - prego!

Simona Gargiulo ha detto...

Ma guarda te, ieri avevo scritto un messaggio e invece stasera mi accorgo che non è stato salvato!!!
Rosina bedda, ma quanto è bello ascoltarti e leggerti, lo pensa anche la mia Elenuccia, che non finirebbe mai di starti a sentire!!!
Sei un pozzo di "scienza" senza fondo e mio punto di riferimento per i problemucci con le mie bimbe!!!
Grazie infinite e domani spero di riuscire a fare una capatina in libreria per cercare il libro!!!;-)
un bacio affettuoso dalla tua mamma,
simona

dany.kap ha detto...

Rosy sei un mito!!! Ma quanto sei dolce!!!! voglio incominciare anche io a leggere qualcosa sulla PNL cosa mi consigli??? Grazie!
Un abbraccio Dany.

kushi ha detto...

Che bello leggere i tuoi post!!!
Interessante questa cosa della pnl...io sono sempre aperta a nuovi metodi per migliorare la mia testolina!
Cerco sempre di seguire i consigli della tua rubrica sulla creatività! Però ancora non sono riuscita a prendermi quell'ora a settimana per andare in un logo 'ispiroso'... :s

Anna ha detto...

un lunghissimo post letto tutto d'un fiato!
molto interessante questo approccio psicologico e grandiosa la tua mamma!
finalmente sono riuscita a leggere scrappinlife: bellissimo!

tiz ha detto...

I tuoi post sono sempre favolosi, pieni di vita, idee, informazioni e spunti interessanti :)

Unknown ha detto...

ciao
il tuo blog è fantastico, e la tua mamma è un mito!!
sul vasino anche noi abbiamo fatto un post ieri carino...blog.mammenellarete.it, ma non ho capito se sei una mamma o hai tante amiche mamme...

spero verrai a trovarci cara
bt