Pagine

martedì 9 gennaio 2007

B.O.M.


B O M sono le iniziali di book about me (se clikk ate sulla foto si ingrandisce)ed è un progetto che di solito si fa nello scrap, ovvero un album che parli di me. In realtà io molto prima di fare scrap avevo l'abitudine di avere dei diari, che erano una sorta di diario di bordo della mia vita, dove, oltre a scrivere, c'erano tracce di tutto ciò che accadeva nella mia vita, scontrini, biglietti del cinema, steccoline di gelato, fotografie dediche, numeri di telefono, biglietto d'aereo, insomma un memorabilia lungo un anno, poi quando ho iniziato la tecnica delle tre pagine del mattino la scrittura è diventata un'abitudine quasi una droga e preferivo quadernetti come i moleskine o simili per poter scrivere ovunque, in qualunque momento volessi fermare sul foglio i miei pensieri, così pensai che sarebbe stato inutile tenere ancora un diario come avevo fatto sino ad allora visto che le cose che mi accadevano in un certo qual modo erano già registrati nei quadernetti, però non riuscivo a fare a meno di conservare le tracce delle cose, degli eventi che per me simboleggiavano un ricordo felice. Poi ebbi l'idea!!!! e comperai un quadernone spiralato di quelli cicciotti cicciotti con la copertina cartonata e lo battezzai diario della felicità, il senso di quel diario era di contenere solo ricordi di momenti felici una continua serie di istantanee di momenti gioiosi della mia vita l'ho iniziato una notte del 1999 e da allora mi ha accompagnato fedelmente custodendo foto ritagli articoli bustine del mio the preferito e targhette del vestito che adoravo, insomma se mi capitava di sentirmi giù bastava aprirlo per sentirmi subito più serena... ho tenuto quel diario fino all'agosto del 2004 fino al giorno in cui la mia adorata Francesca non mi ha lasciata... è strano scrivere su un blog di Francesca ma lei è parte di me; Francesca era mia sorella la mia ciori, una gemella più che una sorella, è morta per un linfoma di non hodgkin, nell'anno della sua malattia le consigliai di tenere un diario simile al mio, lei scelse un quadernetto cartonato con la spirale con una foto di anne geddes, e quel consiglio è stata la cosa migliore che abbia fatto, ma non per lei, ma per me, Francesca in quel quaderno ha messo tanto tanto di lei dei suoi pensieri delle sue passioni dei suoi progetti per il futuro mi ha lasciato un pezzo di se e non sono in grado di spiegare con semplici paole cosa significhi per me.
Però da quel quattro agosto, io non ho più scritto nel mio diario della felicità, di quale felicità dovevo scrivere? ne ho tenuto più i miei quadernetti, non avevo voglia di fermare ricordi e pensieri tanto disperati. Non ho fatto poi, tutto da sola, ho chiesto aiuto, e l'ho trovato, nel posto dove mi hanno aiutata mi hanno insegnato che era nella mia creatività la medicina per portare un pò di luce nel buco nero dove ero finita, cominciai di nuovo a leggere, a scrivere e soprattutto a disegnare....disegnare è per me un piacere immenso che ancora oggi mi concedo di rado, e dipingere non mi riusciva più era una cosa che avevo sempre fatto con francy perchè era la sua di passione, ma condividevamo tutto e sempre. Tornata da quel posto non avevo ancora abbastanza forza per affrontare il mondo e me ne stetti al sicuro della mia casetta separata dal mondo che cominciai a vivere attraverso internet, e attraverso internet scoprii lo scrap e con lo scrap un universo di ragazze che inconsapevolmente mi ha ritrascinato nel mondo anche quello vero... questo accadeva due anni fa ora il percorso che ho fatto si è aricchito tantissimo è il mondo dell'hobbistica mi ha regalato una dimensione dove ho ricominciato a sorridere , persino a dipingere grazie al country painting... e a scrivere prima di nuovo i quadernetti poi addirittura un diario on line, così ho pensato che un nuovo diario di bordo mi sarebbe piaciuto, non più un diario della felicità, ecco questo è piuttosto un diario di percorso un B O M non scrapposo a(anche se all'interno qualche pagina scrappata ci sarà comunque) che parla della strada che sto facendo e delle cose delle persone che incontro per strada dove però mettere anche foto e bigleitti lettere come una traccia costante delle mie esperienze di ogni giorno. Ovviamente la copertina come vedete non poteva che essere scrappata.
Non avei mai creduto che avrei un giorno parlato al mondo di una cosa così personale invece voglio che conosciate Francesca e che splendida persona era, attraverso me, che sono quel che sono, anche grazie a lei.

18 commenti:

elisa ha detto...

..mi hai commosso..
eli

Lisanna ha detto...

Cucciola, in questa tua pagina trapela tutto l'amore che provi per Francesca (il presente non è casuale). Sei una persona stupenda..

Lisa ha detto...

Ciao....solo da pochi giorni ho scoperto il tuo blog, ogni tanto controllo se hai scritto e creato qualcosa di nuovo.Complimenti per il tuo blog...mi hai quasi fatto venir voglia di scriverne uno anche a me.
Oggi ho letto questo post...e devo essere sincera mi sono commossa...dal tuo racconto si comprende che hai /stai molto soffrendo ma nello stesso tempo si nota tutta la tua energia per continuare ...ed essere felice...proprio come ti ha insegnato Francesca. Devi essere una persona fantastica!!!! Lisa

Unknown ha detto...

Cara un abbraccio.... non riesco ad aggiungere altro....

Unknown ha detto...

grazie a tutte sono contenta di aver scritto questo post perchè è come se vi avessi presentato franci e voi l'avete accolta con tanto affetto, hai ragione annalisa nulla è per caso neanche esser qui a parlare su questo blog insieme....

Silvana Torchio ha detto...

hai ragione cara Rosy...nulla è per caso...ed io sono proprio felice di averti incontrato, anche se solo virtualmente, Francy sarà felicissima di vedere la sua sorellina così brava e con tante amiche...la copertina del progetto è "spettacolare" vorrei essere brava e sensibile come te

MeryT ha detto...

ciao papera.....non ho parole...sono felice che tu abbia presentato francy e ti sono vicina perchè un pò so cosa asignificato per te scrivere di lei baci

Pooh1985 ha detto...

mi sono commossa rosi... il tuo viso cosi' solare non lasciava trasparire una simile esperienza, la tua creatività ti ha aiutato e aiutera' anche altre persone, un abbraccio dolci sogni
Pooh

AmicheScrappose ha detto...

Ciao Rosy,
ti abbraccio forte forte!Grazie per averci fatto entrare nella tua vita,la porta della mia vita è aperta per te in qualsiasi momento tu voglia varcarla!
Sonia

Giulia ha detto...

Ciao Rosy,
Mi è venuto un nodo alla gola - non posso pensare a come starei se venisse a mancare così prematuramente mia sorella-gemella Sandra.
Scrappa, crea e sii felice quanto puoi, anche per Francesca.
Ti abbraccio.
Giulia

fiorelabs ha detto...

Cara Rosy...
è per me difficile esprimere a parole quanto vorrei abbracciarti forte forte e dirti che non sei sola, ho vissuto anch'io la tua stessa esperianza e solo la forza d'animo, l'aiuto delle persone che ci vogliono bene e le passioni in cui riversare l'energia fanno passare i giorni, anche quelli più brutti..
Cerca di vivere ogni giorno al massimo, anche per chi non c'è più.
Un bacione
Fiorella

lasimo ha detto...

un bacio

FrancescaVe ha detto...

Sei brava e hai un coraggio enorme a parlare di cose così profonde... Io non riuscirei mai a mettere cose così personali nel mio blog. Bellissima la copertina del journal

*Federica* ha detto...

Vorrei poterti abbracciare e dirti che capisco come ti senti, e invece non ho proprio idea di cosa possa essere un dolore del genere. Certo ne ho provati tanti nella vita, ma il tuo dev'essere stato tremendo. Ti conosco da poco ma sono felice che tu sia riuscita a tirare su le maniche ed andare avanti e contagiare gli altri con il tuo sorriso e la tua gioia di vivere.. per te e per Francesca. Ti conosco da poco ma è questo l'effetto che mi fai!

Unknown ha detto...

ragazze che dire i vostri messaggi sono uno più meraviglioso dell'altro e li ho salvati per copiarli nel BOM così rimarranno per sempre nel mio diario di bordo. Ogni vostro messaggio è stato per me speciale e unico e sono contenta di aver incontrato grazie al blog persone davvero meravigliose.

Simona Gargiulo ha detto...

Ciao ciccia, sono con le lacrime agli occhi!!!
Sono contenta che anche io nel mio piccolo due anni ho fatto qualcosa per trascinarti in questo mondo fantastico, fatto non solo di bit ma anche di cuori!!!!
L'idea che hai avuto del giornale di bordo è fantastica, lo facevo anche io tanti anni fa nei miei diari che ho conservato gelosamente, però devo dire che mi hai fatto venir la voglia di rifarne uno, proprio come il tuo, e quando l'avrò creato te lo mostrerò e ti ringrazierò!!!
Fatti sentire quando vuoi mi raccomando!!!
TVB, la tua mammina

elenamac ha detto...

Rosy mi sono commossa a leggere questo bellissimo post!
un abbraccio
elena

LaaLaa ha detto...

Comlimenti. E' facile fare pagine bellissime degli eventi piacevoli della nostra vita. Mettere su carta dolori, dispiaceri, lutti e sconfitte è tutta un'altra cosa e io ammiro chi ci riesce. Io stessa mi sforzo di farlo e anche il mio BOM ha molte pagine "scure".